QUALCHE IDEA DURANTE LA VOSTRA PERMANENZA

Garbagna (2,5 Km): il grazioso paese di origine medievale, conserva la torre del castello Doria, che dominava il borgo, la chiesa rinascimentale di S. Giovanni Battista con il suo organo ligneo del XVI sec. e l’oratorio di San Rocco. Si possono inoltre ammirare le numerose botteghe d’arte e di restauro del mobile.

Volpedo (12 Km): paese natale del celebre pittore divisionista Pelizza; si possono percorrere, con un dettagliato itinerario, i luoghi immortalati dal maestro e si può visitare la casa studio per ammirare alcune opere (apertura sabato e festivi dalle h 16,00 alle h 19,00).

Castellania (15 Km): mausoleo e casa museo del “Campionissimo” Fausto Coppi, il più grande ciclista italiano di tutti i tempi (per concordare una visita alla casa museo tel. 0143 322118)

Tortona (21 Km): città di origine romana, degni di nota sono: l’antica chiesa S. Maria Canale, il Duomo e la Basilica Madonna della Guardia. Da non perdere il Museo, che espone reperti che vanno dalla preistoria sino all’alto medioevo e la Pinacoteca che raccoglie opere culturali tra il XVI e XX secolo.

Libarna (22 Km): località in cui si possono visitare le splendide rovine di quella che un tempo fu una fiorente città d’epoca romana, interessanti sono l’anfiteatro, il teatro e numerosissime abitazioni tipiche (visite dal Lun. al Sab. h 9,00/12,00–Dom. h 10,00/14,00 oppure prenotazione al 0143 633627)

Rivalta Scrivia (28 Km): abbazia cistercense del XII sec. ottimamente conservata nei secoli; si possono ritrovare i canoni classici di una chiesa con pianta a croce latina scandita da tre navate arricchite da affreschi risalenti alla seconda metà del secolo XV (da Aprile ad Ottobre visite guidate ogni domenica dalle 15,30 alle 18,30)

Serravalle Scrivia (25 Km): città della moda, dove potrete trovare le migliori marche per il vostro shopping.

Novi Ligure (30 Km): interessante è la sosta al museo “Dei Campionissimi”, che ospita una permanente dedicata al ciclismo ed ai grandi campioni locali ed italiani di questo sport, oltre che a mostre pittoriche temporanee. (Apertura: Venerdì h15/h20; Sabato e Domenica h10/h20)

 
Agriturismo Casa Castellini
Garbagna - Fraz. Casa Castellini
Tel. +39 0131 877878
e-mail: info@casacastellini.it